Tante sono a Matera la Città dei Sassi , per i visitatori , le attività e gli operatori dove mangiare e degustare gli ottimi Prodotti Locali :
Ristoranti, Enogastronomia, Pub, Caffetterie, Lounge Bar, Rosticcerie e asporto, Panifici , per mangiare e bere con gusto .
Iniziando prima , da un buon aperitivo , per brindare all’aria aperta , con l’Ape Calessino Tour Matera , di Antonio , in Primavera o in Estate , ammirando scorci e panorami unici che offrono i Sassi , gustando momenti in pieno Relax .
Sarà una esperienza che , oltre sulle vostre foto , rimarrà impressa nella vostra mente , visto che sarà come vivere nella scena di un film .
Così è stato , è , e continua ad essere , nell’atmosfera , di questa Magica Città , Matera .
Matera da Gustare
Ebbene si , i piatti Tipici di Matera e la ricercata cucina dei Sassi , fanno parte di una tradizione culinaria molto antica .Queste infatti , anche se sono pietanze , provenienti da un popolo di una cultura povera , racchiudono in sè tutta la storia millenaria della vita dei Sassi di Matera . Infatti sono prodotti Unici , che regalano gusti nuovi , ai tantissimi palati , dei visitatori della Città . La cucina Materana è molto ricca di portate a base di legumi , carni con verdure , formaggi , salumi e il famoso Pane di Matera . Tra i piatti Tipici di un’antica tradizione materana c’è : la “ Ciallèdd ” ( calda o fredda ) piatto povero contadino ( tutt’oggi servito nei Ristoranti ) , molto nutriente , a base di pane raffermo , condito e bagnato con acqua , calda o fredda , olio extravergine di oliva , cipolle , patate , sedano , olive , pomodorini , rape e alcune volte anche uova .
La Crapiata
Piatto a base di legumi tipici del posto , che ricorda la vita e la cucina contadina nei Sassi di Matera e l’amore che i contadini materani nutrivano nei confronti della terra . Si festeggiava e ancora lo si fà in maniera ridotta il primo Agosto , la fine del raccolto nei campi , per celebrare la buona annata . Tutte le donne portavano un po’ di grano e legumi , unica ricchezza delle famiglie materane dell’epoca e venivano cotti in un grande pentolone , per poi essere serviti a tutti gli abitanti del “ vicinato “ , accompagnato da un buon vino rosso “ primitivo “ e bella musica tradizionale . Ci sono comunque anche i primi piatti , con pasta fatta in casa con innumerevoli varianti di condimento come : cime di rapa , broccoli , salsiccia , funghi cardoncelli , legumi , olive , peperone crusco , salse di pomodoro . Ottimi sono anche i secondi di carne Podolica , mucche che vivono allo stato brado e dal cui latte molto pregiato si producono : burratine , provole e il famoso caciocavallo . Infine ottimi sono anche i dolci materani come : lo “ Sporcamuso “ , le “ Strazzate “ e le “ Cartellate “ , accompagnato tutto questo da un buon vino Lucano : il Primitivo di Matera o l’Aglianico del Vulture . Come vedete quindi i motivi sono tanti per venire a Matera la Città dei Sassi : Culturali e Culinari .
Vi aspettiamo .