CHI SONO
Antonio Dimuccio è un materano in arte Ape Calessino Tour Matera . Un materano di quelli veri.
Nato nei pressi di Via Ridola , ( Centro Storico della città ) ha sempre vissuto la sua vita tra i rioni Sassi, tra i vicoletti, tra i suoni tipici e singolari dei vecchi rioni materani. Fin da piccolo, in compagnia dei suoi coetanei e durante le vacanze da scuola, si divertiva ad accompagnare i turisti che arrivavano a Matera, barattando i suoi racconti e la sua “materanità” con qualche spicciolo utile ad acquistare una bibita e un panino per merenda.
I rioni Sassi, abbandonati fino ad un trentennio fa, suscitavano a suo dire commenti e riflessioni da parte dei turisti e dei visitatori i quali, rimanendo affascinati da un panorama e da una bellezza senza pari, chiedessero e si chiedessero come mai, davanti ad un patrimonio del genere, le istituzioni dell’epoca non facessero nulla per valorizzarlo.
Dopo quindici anni di duro lavoro in uno stabilimento di salotti, Antonio decide allora di cambiare vita e di investire sulla sua città. Un suo amico, dopo aver visto un servizio turistico effettuato con le “Api Calessino” a Capri, Ischia ed in altre città turistiche, ritiene che un’idea del genere potesse essere mutuata anche nella città lucana. L‘Ape Calessino Tour Matera offre infatti ai turisti, di visitare gli antichi rioni Sassi e il Centro Storico di Matera . Consente agli ospiti della città lucana di ammirare panorami e scorci unici , facendo scoprire posti e luoghi dalla storia millenaria.
Il consenso è sempre più forte. Così come le soddisfazioni di chi ha creduto in un progetto.